sabato 16 giugno 2018

Insalata di miglio, avocado e mela







































"...Nuova ossessione che brucia ogni silenzio
Dammi solo anestetici sorrisi e ancora
Nuova ossessione corrodi ogni momento
Sei la visione tra facce da dimenticare
Nuova ossessione e ormai ci sono dentro
Dammi solo anestetici sorrisi e una
Nuova ossessione perché mi trovo spento
Senza illusioni tra facce da dimenticare."
(Subsonica, Nuova ossessione)


Dal mio penultimo viaggio, quello a Madrid, oltre che con un mucchio di foto da sistemare (che sono andate inevitabilmente a sommarsi agli altri mucchi di foto da sistemare, che di sto passo non farò mai), sono tornata con una nuova ossessione per il sig.Avocado. Quel frutto verde e pastoso, che in terra italiana solitamente non sa di una beata mazza se non di verde e pastoso...e verde. 
Ora, non so se sia stata la garanzia di provenienza dominicana addotta dal fruttarolo indiano, il fatto che il verde dominicano sia stato accuratamente scelto da mano altrettanto dominicana o se sia stata la semplicità con cui la mia ospite l'ha tagliato e condito su un piatto come un banalissimo pomodoro stile c'est plus facile ...ma WOW! 
Così sfidando i rischi del comprarlo al supermercato-boutique dietro casa comprensivi del pagarli esageratamente troppo per un gusto esageratamente zero, il sig.Avocado è diventato il mio compagno di insalate dell'ultimo mese. 
Non potevo non testimoniare sul blog questo neonato mon amour!


Ingredienti:
  • 100 gr di miglio decorticato
  • 1 avocado verde maturo
  • 1 mela (golden o grammy smith)
  • 1 cespo piccolo di indivia
  • 1 pomodoro perino
  • 1 lime
  • qualche foglia di menta fresca
  • olio evo
  • sale 
Lavate il miglio sotto l'acqua fredda fino a che sarà limpida. In una pentola versate il doppio del  volume del miglio di acqua, portatela a ebollizione, quindi aggiungete un filo d'olio e il miglio, e cuocetelo per 15/20 min, per poi spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio per far gonfiare i chicchi. Sgranatelo e fatelo raffreddare. A parte tagliate a metà l'avocado, svuotatelo tenendo la buccia come guscio e tagliate la polpa a pezzi. Tagliate a fettine sottili l'indivia e a dadini anche la mela e il pomodoro privato dei semi e l'acqua di vegetazione. Condite tutto con qualche foglia di menta tritata finemente, la buccia grattugiata di un lime e il succo, olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale. Unite il miglio alle verdure, mescolate e riempite le due metà dell'avocado per servire l'insalata. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...