domenica 22 aprile 2018

Grissini al Mais a lievitazione naturale







































Questa ricetta attendeva da tanto che mi decidessi a postarla sul blog. 
E mai momento è sembrato più opportuno che quello della Giornata Nazionale dei Grissini, oggi sul Calendario del Cibo Italiano.
Croccanti e dorati, li immagino deliziosi arrotolati da una fetta di prosciutto o intinti in un fresco formaggio cremoso, perfetti da sgranocchiare insieme all'aperitivo, come companatico, ma anche da soli.
Fatevi tentare. E ora che ci penso, è tempo di rifarli!


(da Riccardo Astolfi, Pasta Madre)
Ingredienti:
  • 60 gr di lievito madre rinfrescato*
  • 140 gr di farina di frumento 0
  • 60 gr di farina di mais bramata (+ 4 cucchiai per la copertura)
  • 100 ml di acqua
  • 40 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
(*per rinfrescare il lievito madre: 1 parte di lievito + 1 parte di farina + 1/2 parte di acqua, far riposare coperto per 4-6 ore) 

Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete le farine. A metà impasto incorporate anche olio e sale e lavorate fino a ottenere un panetto liscio. Fate lievitare coperto per 4-5 ore o fino al raddoppio. Rovesciate su un piano infarinato, dividete indicativamente in 15 parti e, spargendo altra farina di mais sul piano, rotolate i pezzetti premendoli con le dita e facendoli allungare a formare dei grissini di 20 cm circa. Distribuiteli distanziati sul una placca ricoperta di carta forno e fateli lievitare altre 2 ore. cuoceteli in forno già caldo a 200° per 20-25 min.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...