domenica 21 maggio 2017

Rhubarb&Ginger Curd







































Ieri ho lottato con un meteo ballerino, che regalava acquazzoni a sprazzi, pur di immergermi nel mio festival preferito: tra fiori, aromatiche, allestimenti da balconi, giardini e un vero e proprio bosco, quello del Verde e del Paesaggio, che ogni anno torna a colorare le terrazze dell'Auditorium, rimane per me un evento immancabile! Il coraggio è stato premiato e nel pomeriggio i raggi del sole hanno scaldato odori e profumi che l'umidità passeggera aveva esaltato ancora di più. 
In un posto del genere sono capacissima di soffermarmi ore e ore, un giro di ricognizione, giro fotografico, giro per informazioni e prezzi e "oh, guarda quei fiori che belli!!!".
Convinta che un vaso di un "deceduto" andasse assolutamente rimpiazzato, mi sono ritrovata a raccontare a clienti e vivaista come utilizzare il tanaceto (per me erba madre) in una bella torta, a fare il filo a vasche intere di garofani di ogni dimensione e colore e a scorgere tra menta marocchina e finocchietto rosso un...rabarbaro! Ebbene sì, c'era pure lui: ultimamente ortaggio dei miei desideri. 
Certo poi mi sono ricordata che ho solo un terrazzino e non un orto, ma due gerani profumatissimi che mi avevano stregato il cuore, sono voluti assolutamente venire a casa con me, promettendomi di tener lontane anche le zanzare. 
Sia mai che io faccia un torto a dei così servizievoli fiori, no?


(da Sabrine, Il Cavoletto di Bruxelles)
Ingredienti:
  • 180-200 gr di rabarbaro (2 rizomi circa)
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 75 ml di acqua
  • 1 pezzettino di zenzero
  • 1 uovo
  • 25 gr di burro
Lavare 350g di rabarbaro e tagliarlo a pezzetti di 3cm. Sistemare il rabarbaro in un pentolino insieme a 150g di zucchero e 150g di acqua, aggiungere un pezzetto di 2cm di zenzero, sbucciato e tritato finemente, portare a ebollizione e lasciar cuocere per 20 minuti. Dopo questo tempo, passare la composta di rabarbaro al colino (per eliminare i fili) poi versarla in un recipiente sistemato a bagno maria. Sbattere 2 piccole uova e aggiungerle al composto di rabarbaro, aggiungere anche 55g di burro e mescolare piano il tutto fino a quando si sarà addensato (8 minuti circa). Infine, versare il curd in barattoli puliti, lasciar raffreddare completamente e conservare al fresco. Per 2 barattoli.


2 commenti:

  1. A questo punto che ti serve andare a Londra per comprare la confettura di rabarbaro, col rischio di alimentare un'altra volta l'impiegato aeroportuale? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah certo hai ragione! Tuttavia questo è un curd, quella una confettura superbuonissima. E Londra vale sempre la pena...con o senza rabarbaro! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...