martedì 16 agosto 2016

Gelato al Cioccolato







































"...gelato al cioccolato dolce e un po' salato
tu, gelato al cioccolato
un bacio al cioccolato io te l'ho rubato
tu, gelato al cioccolato..."
(Pupo, Gelato al cioccolato


Da Londra che finalmente ha sdoganato il vero gelato a sfavore del maledetto soft ice cream che trovavo 15 anni fa, fino alle disquisizioni ferragostiane tra amici su quale sia la gelateria migliore, il gelato meno artificiale, più o meno panna, uova sì o uova no...
E se tua zia ti dice di avere una gelatiera nuova e mai usata...cosa fai, non la provi?
I miei magnifici sogni di gloria fatti di stracciatelle, pistacchi e frutta di stagione, con slanci azzardati al basilico, si sono immediatamente fermati al primo e unico esperimento.
Quelli che dovevano essere 45 min sono diventati 1 ora e 30 e la consistenza non ha avuto grosse evoluzioni da quella di un denso frappè. "Se poi riesci, mi insegnerai come si fa"...ecco sì "se".
Ma a tutti voi dotati di una BUONA e COLLAUDATA gelatiera, la ricetta la passo comunque perchè sul gusto non ho proprio niente da dire. E perchè un gelato al cioccolato (dolce e un po' salato) a mio avviso, non si nega proprio a nessuno!

Ingredienti:
  • 300 ml di latte intero
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 gr di cioccolato fondente (70%)
  • 80 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
Stemperate in un pentolino il cacao, lo zucchero e un pizzico d sale con il latte, mettetelo a scaldare e una volta ben sciolto il tutto senza grumi, spegnete e lasciate sciogliere il cioccolato a pezzetti sempre mescolando. Lasciate raffreddare e successivamente mettete in frigo. Aggiungete la panna fredda e procedete la mantecatura nella vostra gelatiera seguendo le istruzioni dell'apparecchio fino alla giusta consistenza cremosa.





2 commenti:

  1. mi sono innamorata delle foto e del gelato! Quanto è cremoso? Mi è venuta voglia di mangiarlo! Sei bravissima! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto cremoso e valida alternativa se non si ha la gelatiera. Io l'ho provato in tante varianti, ma il mio preferito rimane il primo sperimentato, quello al caffè (lo trovi sul blog e la procedura è sempre la stessa) Grazie!!! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...