lunedì 27 giugno 2016

Granola







































Immaginate una mattina di inizio estate, già troppo calda da affrontare prima ancora di alzarsi dal letto. Aggiungete una doccia per riprendersi e affrontare la giornata e una voglia incredibile di colazione, di quelle profumate di caffè borbottante nella moka e in cui puoi pure permetterti di sbucciarti un frutto senza dover guardare ossessivamente l'orologio. Niente tè o latte caldo perchè le temperature fuori già fanno passare ogni fantasia e il cappuccino l'abbiamo lasciato a ben altre stagioni. Ci si ricorda immediatamente quanto sono buoni i cereali, quelli un pochino croccanti e zuccherini, con tanta frutta secca, magari mescolati a dello yogurt fresco. 
Quanti di voi però hanno rinunciato a comprare cereali al supermercato perchè "chissà che ci mettono dentro" o "troppi zuccheri: fanno malissimo!"...ecco parlo a voi estimatori di cereali, ma reticenti agli intrugli industriali: avete mai pensato di farveli in casa?
Così, saltellando tra un blog e l'altro, ho scoperto la Granola, più croccante e dolce del muesli e con una gran varietà di frutta anche disidratata. vero che bisogna comunque accendere il forno e con queste temperature non sempre è l'ideale, ma si può preparare in gran quantità e mantenere fragrante e pronta per colazioni colorate e energetiche. E' talmente buona che la tentazione di sgranocchiarla direttamente dalla placca è tanta.
E citando un amico che rischierò di ritrovarmi a colazione: "Questa cosa che hai fatto è fantastica!"


Ingredienti:
  • 250 fiocchi integrali d'avena
  • 100 gr di mandorle tritate grossolanamente
  • una manciata di semi di girasole
  • 50 gr di mirtilli rossi
  • 4-5 cucchiai abbondanti (50-60 gr) di miele millefiori
  • 2 cucchiai (20 gr) di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di olio evo leggero
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
Mescolate i fiocchi d'avena con le mandorle e una manciata di semi di girasole. Fate sciogliere in un pentolino il miele e lo zucchero con l'acqua e un paio di cucchiai di olio evo (preferite un olio dal sapore delicato come quello ligure o del Garda), fate sobbollire lo sciroppo per 5 min, quindi versatelo sui fiocchi e la frutta secca. Amalgamate bene e stendete l'impasto su una placca ricoperta di carta da forno, senza però schiacchiarlo. Mettete in forno a 150°-160° per 35, massimo 40 min, avendo l'accortezza di rigirare ogni 10 min per far tostare tutto uniformemente. Gli ultimi 10 min potete unire la frutta disidratata, nel mio caso i frutti rossi. Fate raffreddare e conservate in un barattolo ermetico.





































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...