giovedì 25 febbraio 2016

Cipolle dorate alla savoiarda







































La vita è come una scatola di cioccolatini...non è vero, la vita è come una cipolla: a volte rimane indigesta, se te la dimentichi in un angolo puzza, può far piangere, ma è fatta di tanti strati diversi, pronti ad essere sfogliati! 
Anche le persone sono come le cipolle!
Forse è per questo che a me le cipolle piacciono tanto o magari è solo dovuto al fatto che non puoi non amare le cipolle quando nella cucina tipica della tua città le trovi praticamente ovunque.
Le avevo già fatte ripiene e, mentre ci apprestiamo al gioco del togli e metti vari strati lanosi della primavera anticipata, stavolta ve le propongo in versione vegetariana, bionde, biondissime e con un cuore filante!!!

Ingredienti:

  • 4 cipolle dorate
  • 50 gr di grana padano
  • 100 gr di brie
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 tuorlo
  • fette di pane integrale o di segale o crostini fatti in casa
  • sale e pepe
Lavate le cipolle e, senza sbucciarle, mettetele in una teglia rivestita di carta forno a cuocere a 200° per 1 ora. Sbucciatele e tagliate la calotta superiore, quindi svuotatele con delicatezza tenendo 2 strati di cipolla e tieni da parte l'interno di una tagliato a pezzettini. Togliete la buccia al formaggio, tagliatelo a cubetti e mettetelo a sciogliere in un pentolino a fuoco basso con il latte. Quando il formaggio sarà sciolto, unisci il cuore della cipolla tenuto da parte e con l'aiuto di una frusta incorpora un tuorlo e infine il grana. Aggiusta di sale e pepe. 
Riempi le ciotoline di cipolla con la crema al formaggio, riscaldale in forno per un paio di minuti e servile con delle listarelle di pane abbrustolite o crostini all'interno.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...