giovedì 10 dicembre 2015

Coffee Angel Cake e il Lato Oscuro dei biscotti







































Manca meno di una settimana.
...Ma no, non a Natale! Per quello c'è ancora tempo!
Manca meno di una settimana al grande evento dell'anno...almeno per la sottoscritta.
Un giorno un amico chiacchierando mi disse che, appena conosciuta, pensava di me che fossi un po' nerd. Questa cosa mi lasciò molto perplessa e sprecai molto fiato e energie per cercare di smentire, fintamente offesa, quella idea bizzarra che, non si sa come, si era fatto di me senza conoscermi.
La verità, a ben pensarci, è che conosco a memoria intere collane di fiabe e racconti, mi diverto con i travestimenti e detesto non essere un pizzico più originale della massa, ho un vasetto di lievito madre in frigorifero e dispense piene di spezie e farine, passo ore a trafficare con le cose più strane, dalla cucina al bricolage, al recupero in ogni sua forma, adoro cartoni animati, anime e manga giapponesi, faccio indigestione di telefilm,...ma soprattutto ho una vera e profonda passione per Star Wars...
...Io probabilmente nerd lo sono davvero (e inutile nasconderlo che tanto quei miei occhiali neri con montatura spessa mi stanno proprio bene!)
Ecco che per me e tanti altri il conto alla rovescia quest'anno non avviene aprendo le caselline di un calendario dell'Avvento ma facendo un conto alla rovescia al tanto atteso risveglio della forza (e se il "sig. Disney" avesse minimamente intaccato le mie aspettative giuro di esser pronta a sfoderare mantellone e spada laser!!!)
Questo non significa certo che io abbia sostituito il puntale dell'albero con Darth Vader (per quanto mmmhhh...) o non stia passando i weekend fischiettando jingles tra centinaia di lucine, impestando la casa di burro e cannella e mettendo a dura prova il forno.
Quindi pensando a quelli di voi che si stanno già prodigando in cookies e biscotti regalo vari, si è posto il sempre presente enigma degli enigmi, la vera gatta da pelare, il duro risvolto della medaglia per creatori di frolle incalliti: dove infilo 'sti caspita di albumi?
Senza ironizzare su facili e immediate battute, era doveroso rinfrescare una vera garanzia nello smaltimento albumi: la Angel Cake*
Ma visto che l'equilibrio nella Forza potrebbe incrinarsi da un momento all'altro (come la mia impazienza), questa versione è un inno al Lato Oscuro, profonda e amara, ma sempre soffice come una nuvola...perchè il confine tra jedi e sith è sempre molto labile!
May the Force be with you!

* "Coffee, IO sono tuo padre!"...perdono, non ho resistito!!!


Ingredienti:

  • 6 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 130 gr di zucchero
  • 75 gr di farina
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • cacao e zucchero a velo

Montate con le fruste gli albumi, a temperatura ambiente, con un pizzico di sale. Appena cominciano a gonfiarsi e diventare bianchi aggiungete lo zucchero poco per volta senza smettere di montarli.
Aggiungete farina, caffè solubile e bicarbonato setacciati, mescolando lentamente dal basso verso l'alto, senza smontare l'impasto. Riempite uno stampo a ciambella (io ho usato uno in silicone così da non usare burro per poter sformare senza problemi. Cuocete a 180° per 30 min circa. Spolverizzate a piacere con zucchero e velo e cacao.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...