lunedì 17 agosto 2015

Hummus







































C'erano una volta dei ceci miseramente sfuggiti alla giusta cottura.
Mangiarli così ridotti, nè ceci nè purè, o provare a restituir loro un po' di dignità?
C'erano PER una volta tutti gli ingredienti per la ricetta...eccezion fatta per la tahina, questa sconosciuta!
Presto spiegata la mia ricerca compulsiva tra gli scaffali etnici di un grande supermercato, tra salsa di soia, tacos pronti e marshmallow (che non ho resistito dal portare a casa per giocare con mia madre al piccolo americano in campeggio) che deve aver incoraggiato una coppia di donne straniere, nonostante giurerei d'esser stata chiara sulla mia quasi totale incapacità linguistica, a chiedere informazioni su dove trovare del formaggio fresco spalmabile...e NOT FAT (pure?!?)
Devono esser stati il vasetto di pasta di sesamo e i marshmallow già nel carrello a darmi il potere di metter insieme almeno 4 parole di senso compiuto in inglese...non c'è altra spiegazione.!
Non succederà mai più, lo so!!!
Ora non solo so che la tahina al palato è incredibilmente somigliante al burro d'arachidi, ma sarò costretta a cimentarmi in altri esperimenti mediorentali, dal momento che la quantità del contenitore è imbarazzante e l'etichetta cita con terrorismo: "Dopo l'apertura conservare in frigo e consumare PRESTO".
L'hummus, velocissimo da preparare e fantastico con crostini e polpette (anche con quelle di tonno), è stato il tormentone del mio ferragosto a bordo piscina, tra una merenda a base di pane e soppressa e un tiro a volano.
Quasi quasi ne preparo un altro po' per stasera...tanto ora ho tutti gli ingredienti!


Ingredienti:
  • 300 gr ceci (secchi o in scatola già lessati)
  • 2 cucchiai di tahina
  • 1/2 spicchio d'aglio*
  • 1/2 limone*
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di cumino
  • paprika (o peperoncino)
  • sale
  • prezzemolo fresco
  • acqua di cottura
Se usate ceci secchi metteteli a mollo in acqua tutta notte, sciaquateli e cuoceteli in acqua per 20 min circa. In alternativa usate dei ceci in scatola già lessati, scolateli e sciaquateli bene. In una padella fate tostare il cumino (preferibilmente in polvere) con un po' d'olio e insaporite i ceci per 2 -3 min al massimo. Versate tutto in un mixer, aggiungendo il succo di limone, l'aglio privato del germe interno e il sale. Tritate tutto e aggiungete l'olio e, se serve per ammorbidire, un po' d'acqua calda (potete usare quella di cottura). Quindi aggiungete anche un paio di cucchiai di tahina e mixate ancora fino alla giusta consistenza. Servite in una ciotolina con una spolverata di paprika (o peperoncino), del prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio.
*Le dosi, soprattutto di aglio e limone sono da aggiustare a proprio gusto.
Ottimo con crostini, pane, bruschette, polpette e chi più ne ha più ne metta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...