giovedì 18 dicembre 2014

Tris di biscotti in barattolo (non le solite meringhe!)







































Dopo un ansioso conto alla rovescia è arrivato il momento tanto agognato di aprire la valigia e cominciare a buttarci piegarci comodamente dentro tutto il necessario per le mie vacanze veronesi.
Solitamente detesto il momento della preparazione (forse il sentire mia madre lamentarsi per anni dei momenti prevacanzieri alla fine avrà influito?) e ogni volta penso che vorrei fare come il buon Merlino, una svolazzata di bacchetta, un "Ocheti" là un "Pocheti" quà e PUF tutto pronto! 
Ora poi che la mia casetta è diventata una sorta di nido per le feste, piena di candele, lucine, copertine calde e profumo di biscotti, una parte di me si dispiace di doverla salutare per un po'...ma me ne farò una ragione (!!!) e vedrò pure di godermi anche questo noioso e frenetico pomeriggio di organizzazione viaggio. 
A proposito di profumo di biscotti...se per caso qualcuno di voi avesse pensato che, dopo aver usato ben 6 tuorli per il panettone, gli albumi avessero fatto un'ingloriosa fine, sappiate che vi sbagliate di grosso. E no...basta meringhe! Mi ribello all'unico riciclaggio degli albumi in meringhe. Basta!!!
Così finchè la sottoscritta aprirà armadi e riempirà valigie trotterellando per casa fischiettando (la bacchetta io non ce l'ho e i fischiettii sono l'unica arma fintamente defaticante che io conosca) e ascoltando jingle natalizi giusto per entrare nel mood, a voi lascio riempire qualche bel vaso di deliziosi biscottini
Non uno, non due, ma ben tre: perfetti per smaltire albumi, perfetti per il tè...perfetti per qualche regalo natalizio home made.







































BISCOTTI al COCCO
Ingredienti:
  • 2 albumi
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina di cocco
  • 1 pizzico di sale
Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Quando sono abbastanza spumosi e bianchi aggiungete poco per volta, sempre montando il resto dello zucchero e continuate a montare fino a neve fermissima e lucida. Inglobate la farina di cocco mescolando dal basso verso l'alto. Create i biscotti con una saccapoche o, come ho fatto io, con due cucchiaini formando delle piccole quenelle su una placca rivestita di carta forno. Cuocete in forno statico già caldo a 150° per 15 min circa, fino a leggera doratura.

BRUTTI ma BUONI
Ingredienti:
  • 100 gr di albumi (circa 3)
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr mandorle
  • 1 pizzico di sale
Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Aggiungete sempre montando il resto dello zucchero fino a neve fermissima e lucida. Tritate bene le mandorle (ma a gusto mio non troppo finemente) e incorporatele negli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Versate tutto in un pentolino e mettete a cuocere dolcemente a bagno maria e togliere poco prima che l'acqua arrivi a bollore (90°). Su una placca rivestita di carta forno formate dei mucchietti distanziati aiutandovi con dei cucchiaini. Cuocete in forno statico già caldo a 160/170° per 25 min. Se preferite usare il forno ventilato diminuite tempo e temperatura. I biscotti si induriranno leggermente raffreddandosi.

BISCOTTI VIENNESI
Ingredienti:
  • 20 gr di albumi (a temperatura ambiente)
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di farina
  • 1/2 bacca vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Montate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Quindi aggiungete la farina e gli albumi un po' per volta, mescolando bene per ottenere una frolla morbida. Riempite una saccapoche con una bocchetta stellata e sulla placca rivestita di carta forno formate i biscotti ben distanziati, visto che in cottura tendono ad allargarsi. Le forme più classiche sono allungate o a piccole e strette "S", ma potrete sbizzarrirvi come più vi piacerà. Cuocete a 180° per 10 min, fino a leggera doratura.
Una volta raffreddati potete intingerne una parte nel cioccolato o semplicemente spolverarli con un po' di zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Che idea stupenda quella di dare nuove (e degna ) vita agli albumi..ne ho giusto 4 che aspettano le mie cure ^_^
    Buone vacanze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo!!! allora quei 4 albumi?...che ne hai fatto?
      Bacioni e buone vacanze anche a te ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...