domenica 30 novembre 2014

Cotognata e i primi pensieri natalizi nell'aria

































 





E' (quasi) dicembre. 
So che questa non è una giustificazione. 
E nemmeno il fatto che dopo aver pagato il biglietto del treno e aver comunicato la data a mia madre, un suo "così presto? che bello!" mi ha fatto realizzare che infondo non passerò molti giorni nella mia casa romana per godermi albero, luci e cotillons, quanto basta da annoiarmene.
Beh sì forse questa è una scusa valida!
Comunque io alla faccia dei 23 gradi esterni ho voglia di lucine e spirito natalizio.
Certo eh, le luci posizionate e accese davanti alla gelateria del quartiere che era fine ottobre, mi sembrano un po' troppo. Ma c'è chi qua nella capitale mi rimprovererebbe dicendomi che da tradizione si aspetta l'8 per addobbare casa.
Ma che ci posso fare...il Natale quando arriva arriva e poi bisognerà pure aver il tempo di pensare ai regali!
Perchè intendiamoci...mica andrete per negozi a spendere soldi in cose inutili, quando con dovuta calma e molto amore potreste realizzare stupendi pensierini con le vostre mani, no?!?
Quindi bando alle ciance che qua ho giusto pronto il primo goloso suggerimento da imbarattolare. 
Le ultime mele cotogne ancora le trovate, il tempo di asciugatura non s'accorcia se voi state lì a guardare, un barattolo ermetico e ben sterilizzato, fiocchetto e via. 
Per quanto riguarda l'amore ci penserete voi ad unirlo agli ingredienti, tra il limone e lo zucchero.
Quanto a me me ne fregherò totalmente della tradizione, della temperatura esterna e di qualsiasi altra circostanza avversa. 
Ora vi lascio, giusto all'ora del tè, che, parola mia, prima di sera la mia casetta vedrà un alberello luccicante in più!

Ingredienti:
800 gr di mele cotogne (3 mele circa)
400 gr di zucchero
1 limone
acqua

Pulite molto bene le mele sotto l'acqua, togliendo così tutta la peluria e sporcizia che facilmente hanno presente sulla buccia. Mettetele a cuocecere in una pentola coperte d'acqua con un limone tagliato a metà, fino a che i rebbi di una forchetta riescano facilmente ad infilzarle.
Scolatele tenendo l'acqua di cottura e fatele raffreddare, quindi sbucciatele e togliete il torsolo e le parti ammaccate. Tagliatele a pezzetti e rimettetele a cuocere aggiungendo zucchero pari alla metà del peso della polpa e un mestolo o due della profumatissima acqua di cottura.
Cuocete per 30 min circa e passate il tutto con il mixer ad immersione così da ottenere una purea densa. Se doveste trovarla ancora troppo liquida basterà prolungarne la cottura.
Stendete la confettura su una teglia foderata di carta forno, formando una strato alto un paio di cm e fate raffreddare il tutto e poi seccare in un luogo chiuso e coprendo la superficie per una settimana circa.
Una volta ottenuto un panetto sodo e asciutto potete tagliarlo a cubotti e se vi piace accentuarne il sapore dolce passarli nello zucchero. Conservate in un vaso ermetico preferibilmente in frigo dal momento che l'umidità ancora in parte contenuta all'interno tende a fuoriuscire.
Se preferite potete far asciugare la cotognata anche dentro a delle formine così da ottenere delle monoporzioni decorate.



2 commenti:

  1. la cotognata non l'ho fatta, però la gelatina di cotogne sì ed ha un colore meraviglioso, molto natalizio.
    Buoni preparativi!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione! Colore meravigliosamente festoso :)
      Io ho casa già tutta addobbata...e tu? Buoni preparativi pure a te
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...