venerdì 15 agosto 2014

Gelato al caffè







































"Il tempo è come le donne..." si dice dalle mie parti. E questa estate volitiva e capricciosa non ha ancora finito di infastidire. Nonostante tutto il caldo è arrivato e con lui il momento di far funzionare più il freezer di quanto non funzioni il forno tutto il resto dell'anno (in realtà è una bugia bell'e buona perchè il mio forno supera le scuse stagionali).
Comunque è ormai abbastanza chiaro che non sono dotata di una gelatiera, ma visto che non potrei fare a meno del gelato, quest'anno ho deciso di sperimentare metodi casalinghi alternativi.
Inutile dire che spulciando sul web non ho resistito alla semplicità di questa versione di Nigella Lawson, che vi propongo leggermente modificata. E' stato amore al primo cucchiaino...
Poteva non essere al caffè?
(P.s.: a breve altre dolci versioni)
Ingredienti:
  • 250 gr di panna
  • 170 gr di latte condensato
  • 2 cucchiai di caffè in polvere
  • 2 cucchiai di whiskey
Montate molto bene la panna (consiglio di mettere la ciotola e le fruste in freezer per almeno 20/30 min), a parte mescolate il latte condensato con il caffè in polvere e il whiskey. Unite quest'ultimo alla panna incorporando delicatamente dal basso verso l'alto evitando di smontare il tutto. Versate il composto in un contenitore e riponete in freezer.


4 commenti:

  1. Meraviglioso e ho proprio della panna in frigo che non so come utilizzare!!! Una domanda: ma il caffè in polvere significa solubile? Complimenti comunque, ti è venuto perfetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sì da stupida non l'ho specificato ma l'importante è che sia solubile. Quindi potresti provare anche con misto orzo, capuccino e ginseng...magari è pure buono :)
      Comunque presto metto altre versioni di gelato utilizzando la stessa base...puoi divertirti con quella panna!!! A presto

      Elimina
  2. Che bella idea, grazie per l'articolo! In tarda primavera proverò a farlo con una variante del caffè :)
    Ovvero vorrei provarlo a fare con il caffè verde. E da poco che ho scoperto le potenzialità nutritive e gli effetti benefici che riserva questo chicco così come natura l'ha fatto, ovvero verde senza che sia passato al suo processo di torrefazione. È un potentissimo antiossidante naturale. Insomma da provare :)

    www.ilsalutista.com/caffe-verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide della tua incursione e della tua idea. Forse dovresti però trovare il caffè verde solubile...si trova? Perchè aggiungere liquidi a questo tipo di preparazione la vedo rischiosa. Ma se riesci nella tua impresa sono assolutamente curiosa di sapere come riesce!!! Mi raccomando ti aspetto! A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...