sabato 18 gennaio 2014

Mini plumcakes con cioccolato al latte







































Nonostante il week end mi metta sempre a mio agio, non è bastato a vincere un leggero mal di testa e qualche malessere latente...eh no!!! Io devo cucinare, ho tanta voglia di cucinare...
Così ingurgitata un'aspirina, recitati gli opportuni scongiuri, decido che qui ci vuole una buona dose di cioccolato. E sia! Buona scusa per consumare qualche cioccolatino al latte da un po' in dispensa e tempismo perfetto per la merenda. Mal di testa ti sconfiggerò!!!

Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • sale
Mescolate insieme gli ingredienti liquidi (burro sciolto, uova e latte) e in una terrina riunite gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale). 
Versate i liquidi nei solidi e amalgamate bene ma senza far molto caso ai grumi, che renderanno invece, come nelle ricette dei muffins, l'impasto più soffice. 
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unitelo al resto sempre mescolando.
Riempite gli stampini (nel mio caso di carta rettangolari) e cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 min.


1 commento:

  1. Aggiudicati per le prossime merende della Pulce, giusto per smaltire tutto il cioccolato natalizio.
    Claudette

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...