giovedì 12 settembre 2013

Ny Cheesecake ai frutti di bosco







































Primo momento da quando ho ricominciato il lavoro in cui ho a disposizione una mattinata di quiete. Anzi, a ben pensarci, il primo momento da un mese a questa parte, visto che le vacanze americane non prevedevano il crogiolarsi pigro tra le lenzuola.
Ad una decina di giorni dal mio rientro in patria mi trovo ancora parecchio stanca e con un intestino alquanto imbronciato. Ma certo lo sapevo che questo viaggio non sarebbe stato una vacanza riposante. Come non è stata una gran scoperta la cucina decisamente discutibile. Eccetto per una cosa: i dolci!
Ecco perchè, sebbene inadatta alla prima colazione, ora che pigramente cerco di organizzare questa giornata nel modo più produttivo possibile, penso che una fettina di cheesecake renderebbe migliore qualunque giornata nera, malinconica o semplicemente solo un po' scarica. Perchè guai ad ordinare pasta o caffè ad un americano...ma non abbiate il minimo dubbio sulla loro abilità nelle cheesecake, che resteranno indimenticabili pure se ordinate in un disperso paesino in mezzo al deserto...
Dopo la mia Cheesecake al caffè oggi quindi vi propongo la più classica delle versioni mentre mi riprometto di esercitarmi per poter raggiungere la bontà di quelle americane (anche se ammetto di essere ad un considerevole buon punto) e mentre medito che è ora di far partire questa mia giornata con un buon caffè...quello italiano però!

Ingredienti:
  • 250 gr di biscotti secchi (Grancereale)
  • 80 gr di burro   
  • 500 gr di philadelphia 
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 150 gr di zucchero + 2 cucchiai per la copertura di frutta
  • 20 gr di farina 
  • 2 uova 
  • frutti di bosco (o frutta fresca a piacere)

Frullate i biscotti e aggiungeteci il burro fuso mescolando bene, versate il tutto in una tortiera con bordo amovibile, premete e livellate il fondo per creare una base compatta e riponete in frigo almeno una mezz'oretta. 
Nel frattempo lavorate il philadelphia e lo zucchero con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete le uova, lo yogurt e la farina setacciata facendo attenzione ad evitare i grumi.
Versate sulla base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 45/50 minuti. Spegnete il forno e prima di estrarlo lasciate il cheesecake ancora 10 min a forno appena aperto. Lasciate raffreddare almeno 2 ore in frigo.
Preparate la salsa di copertura facendo cuocere i frutti di bosco in padella con un paio di cucchiai di zucchero e se serve uno d'acqua. Una volta sciolto lo zucchero e leggermente caramellato, spegnete e fatto raffreddare distribuitelo sulla cake.

2 commenti:

  1. La cucina americana lascia più di qualche intestino (italiano) imbronciato! :-) ma il cheesecake, anche se non leggero, è davvero buonissimo. E il tuo mi sembra molto invitante...anche io l'avevo decorato coi frutti di bosco...gnam!! Ciao! Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà leggero ma non è un caso se ho inaugurato questo blog con un cheesecake!!! Grazie Lidia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...