mercoledì 24 luglio 2013

Limonata al miele, lavanda e rosmarino







































Mettete un caldissimo e tedioso pomeriggio di luglio, mettete una casa a Verona impigrita dal sole, mettete di aver lasciato in quel di Roma la piccola-personale-provenza in vaso, ma di averne ritrovato una rigogliosa e cespugliosa in giardino e di essersi ricordati che il rosmarino-più-grande-del-quartiere potrebbe fare meraviglie oltre che con le teglie di patate. 
Mettete infine un ormai palesato amore per alcune ricette di una food blogger bravissima (Sabrine di cui vi invito a visitarne il blog) tra cui ripesco una dissetantissima limonata alla lavanda e rosmarino provata proprio un annetto fa. 
Dopo i frollini, sull'onda della scia viola, una fantastica bevanda "vintage" ma con un profumo meravigliosamente mediterraneo!


Ingredienti:
  • 4/5 limoni
  • 2 cucchiai circa di miele
  • 3/4 rametti di rosmarino
  • 1 cucchiaino di fiori di lavanda
  • 1,5 litri di acqua minerale gassata
Lavate bene i limoni (che se trovate rigorosamente non trattati sapete bene essere un'altra cosa!), tenete la buccia di uno da parte, poi spremeteli e setacciate il succo. Mettetelo a scaldare in un pentolino con la scorza, il miele e il rosmarino. Fate sciogliere il miele e lasciate bollire a fuoco basso per 3 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete la lavanda e tenete coperto finchè non si raffreddi completamente. Trattenete le erbe e la scorza di limone setacciando nuovamente il tutto e aggiungete l'acqua minerale. Conservate la limonata in una bottiglia chiusa in frigo, così da servire fredda con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.



2 commenti:

  1. E' sempre un piacere leggere i tuoi post e "sfogliare" il tuo blog, come un libro di cucina nel quale ricette e ricordi si mescolano in modo sempre gradevole alle immagini suggestive. In più la mia parte veneta si risveglia nel leggere espressioni come "mani de puìna" che da tanto tempo non sentivo più!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi la tua-piccola-provenza-personale...è diventata la mia-piccola-provenza-personale!!! Grazie Claudette

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...