sabato 25 maggio 2013

Asparagi al cartoccio e mimosa d'uovo







































Peregrinazione tra le cassette di frutta e verdura e penso che quest'anno ancora non ho mangiato un asparago!!!...ed è quasi giugno!?!?!...Beh sul "è quasi giugno" non sembrerebbe affatto visto che la nuova stagione monsonica dopo aver portato diluvi nel mio caro Veneto (e chissà perchè non se ne parla?!?) ha riportato quasi un clima da cappotto anche qua a Roma.
Io me ne frego altamente, decido che è un sacrilegio lasciare quel mazzettino verde lì a guardarmi e mi metto ai fornelli. O meglio al forno. Eh sì...avete capito bene: al forno!
Mai cotti gli asparagi al forno? Nemmeno io prima del mio trasferimento a Roma, quando ho capito che esistevano asparagi ben più piccoli e saporiti dei "giganti bianchi" che si trovano dalle mie parti (e che non m'hanno mai fatto impazzire) e prima di conoscere una mia ex-coinquilina, ragazza siciliana che m'ha presto iniziato ad una facile ricettina che comporta zero fatica, quasi zero scarti, gusto a mille e che da allora mi accompagna ad ogni asparago primaverile, con un sorriso per chi a Verona oltre a ciucciare carciofi, ciuccia pure asparagi e uno ancor più grande per l'amica siciliana che riporta sempre un po' di sole nella mia tavola anche quando non ce n'è molto fuori dalla finestra!
Ingredienti:
  • asparagi verdi
  • olio evo
  • sale 
  • pepe
  • qualche rametto di timo limone
  • 1 uovo
Lavare e pulire bene gli asparagi e nel caso togliere la parte finale più legnosa (io usando gli asparagi verdi e piccoli non scarto praticamente nulla e mangio tutto!). Adagiarli su un foglio di carta da forno, un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo d'olio e, se l'avete qualche rametto di timo fresco. Chiudete il foglio a cartoccio e infornate una ventina di minuti a 180° o fino a che li sentirete morbidi alla prova forchetta.
Io ho voluto aggiungere una mimosa d'uovo: basterà renderlo sodo e passare il tuorlo con un colino a maglie larghe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...