giovedì 11 aprile 2013

Pane di segale con semi di zucca e gli esperimenti con i lieviti

Grazie a Cristina, amica e collega di lavoro, qualche mese fa scopro un Natura Sì vicino a casa ed è subito amore.
Il regno degli ingredienti introvabili, particolari e soprattutto biologici.
Così persa tra scaffali e scaffaletti, con talmente tanti tipi di farina che il mio cervello si stava fondendo pensando a tutte le ricette che avrei dovuto sperimentare, il mio occhio si imbatte in alcune bustine: Pasta madre di Segale....Wow...cioè...wow...pasta madre? Mentre riflettevo dove poteva essere la fregatura già l'avevo pagato ed ero sulla strada di casa impaziente di poterlo sperimentare.
Io non sono uno chef, nè un pasticcere, nè tanto meno un panettiere, però quando penso alla pasta madre, penso ad una cosa viva, che bisogna nutrire regolarmente perchè fermenti...quale diavoleria si saranno inventati per produrre una pasta madre essiccata e che funzioni?

Presto detto: tornata a casa è bastata una ricerchina sul web per scoprire che sono entrati in commercio dei fermenti essiccati, chiamati pasta madre, in cui la pasta madre, poverina è talmente morta, che per attivare la lievitazione bisogna accompagnarla con altrettanta dose di altro lievito! Evvabbèèè e allora scusa? 
C.v.d. dietro alla fantomatica bustina, nelle "istruzioni per l'uso" c'era scritto: per mezzo chilo di farina, una bustina di pasta madre e mezza bustina di lievito essiccato...della serie attenzione alle clausole scritte in piccolo o alle controindicazioni declamate alla velocità della luce nelle pubblicità dei farmaci!
Però è comunque un lievito biologico, mi dico, e un pane di segale non l'hoo mai provato, continuo...così decido che visto che ormai ce l'avevo dovevo andare fino in fondo all'esperimento e vedere che ne sarebbe uscito.
Compro la farina, la bustina di lievito per pane e mi cimento.
La pagnottella risulta bella, profumata e dignitosa al gusto...ma la lievitazione lascia decisamente a desiderare e dentro risulta piuttosto "gnucco".
Quindi perchè postare questo pane nel blog? Perchè penso sia utile condividere le esperienze, anche quelle meno riuscite, raccogliere consigli e fare tesoro...
...pasta madre...ti avrò!!!


Ingredienti:
  • 500 gr di farina di segale
  • 1 bustina di pasta madre di segale biologica Baule Volante
  • 1/2 bustina di lievito essiccato per pane e pizza Baule Volante
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 370 ml di acqua 
  • una manciata di semi di zucca decorticati
Mettete la farina a fontana in una terrina e nel mezzo i lieviti e lo zucchero, aggiungete l'acqua tieda un po' per volta, fino a formare una pastella con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete il sale in un secondo tempo e il resto dell'acqua, impastando bene. Lasciate riposare l'impasto per 2 ore, coperto e in luogo caldo. Impastate nuovamente e formate una pagnotta unica o più panini. Cospargete la superficie con i semi di zucca e cuocete in forno preriscaldato, in cui avrete messo anche una vaschetta d'acqua per umidificare, a 180/200° per circa un'ora.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...