domenica 14 aprile 2013

Biscotti al caffè







































Ieri giornata super frenetica e il fatto di non uscire (ahimè) il venerdì sera, ha determinato una sveglia ad orari dignitosi per darsi da fare. "Il mattino ha l'oro in bocca", quindi giornata stancante ma produttiva.
Non contenta verso sera, dopo pulizie, giardinaggio, spesa e pianificazione di qualche arretrato del lavoro, ho pensato che potevo anche destreggiarmi in qualche biscotto per la colazione della domenica.
Avevo giusto adocchiato una ricettina sul blog di Sweety, una vera regina dei biscotti, in cui l'ingrediente principale aveva inevitabilmente attirato la mia attenzione. Poteva il Macina Caffè non sperimentare questi biscottini deliziosi...anche nella forma? 
Buona scusa per la colazione del w.e., per una nuova ricetta, con appena qualche leggerissima licenza poetica rispetto all'originale e per mostrarvi, visto che mi sono accorta di non averlo mai fatto prima, il mio caro compagno Macinino, meraviglioso regalo, che da buon guardiano, osserva e sovrintende ogni mio movimento in cucina!

Ingredienti:
  • 230 gr di farina
  • 160 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di fondi di caffè
  • 1 pizzico di sale
Mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi incorporate la farina e un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaino di fondi del caffè, che avrete precedentemente fatto e lasciato raffreddare, e il caffè stesso un po' per volta, impastando fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciatelo riposare, coperto da pellicola, un paio di ore in frigorifero. Dall'impasto formate delle palline ovali grandi come noci, schiacciatele leggermente e fate su ognuna un taglio verticale. Disponete i biscotti su carta forno e cuocete a 170° per 20 min.



































2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...