giovedì 7 marzo 2013

Muffins cioccolato bianco e mirtilli rossi (e qualche abbraccio in più)







































Esco di casa e un carretto pieno di mimose, recise ancor prima che io abbia la possibilità di vederne sugli alberi (?!?), mi ricorda che domani sarebbe la "festa della donna". 
Ultimamente la categoria femminile si sta placidamente orientando verso un dichiarato rifiuto per tale festività, salvo poi decidere di passare una serata tra donne o ancor peggio davanti a qualche squallido spettacolino giusto confezionato per "accontentare l'occhio" delle gentil donzelle.
Che nel 2013 ci sia ancora bisogno di una giornata particolare per potersi concedere certi diversivi al femminile lo trovo davvero irritante. Ma ancor di più che ci sia bisogno di questa giornata, per altro dichiaratamente nata per altro tipo di commemorazione, per sottolineare ancora una volta la diversità tra i sessi. Magari, gradiremmo non sentire più raccontare storie orrende di violenze e soprusi, omicidi raccapriccianti e vessazioni giornaliere, a partire dal lavoro fino alle mura domestiche. 
Cose che nessuna mimosa può oscurare.
Magari, lo dico da donna, gradiremmo esser apprezzate di giorno in giorno, nè più nè meno che un uomo, per quello che facciamo, diciamo, pensiamo, per quello che siamo. Tenendo conto che ognuna di noi è diversa, come è diverso ogni essere vivente (e meno male!). Discorso scontato forse, ma vero.
Questa credo possa essere la parità, anzi la dignità, oltre ogni stupido femminismo, che trovo da sempre sia più maschilista del maschilismo stesso. 
Magari ognuno di noi, donna o uomo che sia, avrebbe bisogno di qualche dolcezza quotidiana, di una parola di conforto, di un abbraccio in più. 
E lasciar fiorire le mimose sugli alberi.

Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 70 gr di burro
  • 2 uova
  • 120 ml di latte 
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • mirtilli rossi secchi q.b.
Come già spiegato in questa ricetta mescolate assieme da una parte gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e bicarbonato), dall'altra quelli umidi (burro, uova, latte) e unite i due composti velocemente e senza mescolare troppo. Salate e  aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e i mirtilli.
Riempite aiutandovi con un cucchiaio gli stampini (o i pirottini) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 min.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...