giovedì 10 gennaio 2013

Vellutata di carote con chips di sedano rapa







































Questo inverno romano non lo capisco più...io soffro decisamente il freddo, ma per il mio standard di gennaio la temperatura è davvero troppo calda (saranno le ultime parole famose?)
Nonostante questo il mio fisico, del tutto incurante della reale situazione climatica, in questo periodo sembra essere programmato sulla funzione "cibo invernale caldo e confortante".
Se a volte, tornando a casa stanca dal lavoro, non fosse più semplice e rapido mettere a bollire l'acqua per un piatto di pasta qualunque, fosse per i miei istinti, ultimamente mangerei minestre e zuppe a tutte le ore.
Guardando fuori dalla finestra oggi (ovviamente ancor prima di mettere il naso fuori) e notando il grigiume della giornata, mi sono detta che mai come ora fosse il momento perfetto.
Questa vellutata per me è un pezzo di cuore. Nel senso che me ne sono letteralmente innamorata anni fa, quando, in Val Pusteria per qualche giorno, una sera mi è stata servita fumante, con quel colore vivace che strapperebbe un sorriso anche alla tristezza in persona, con quella consistenza così soffice da intenerire i più duri, con quella dolcezza che si capisce solo provandola. 
Comprensibile il perchè al ritorno non abbia fatto altro che pensare a rifarla il prima possibile.
E se vi state chiedendo (parlo soprattutto per gli amici del centro e sud Italia, per cui sembra essere quasi sconosciuto) cosa sia il sedano rapa...vi conviene cominciare a cercare!
Io non credo nel colpo di fulmine, ma in cucina questo per me lo è stato!
Quindi armatevi di cucchiai gente!!!

Ingredienti:

  • 500 gr di carote
  • 1 patata
  • 1 sedano rapa
  • 750 ml di acqua
  • 250 ml di latte
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Pulite e lavate le carote e la patata e tagliete tutto a piccoli pezzi. Fateli rosolare per qualch minuto sul fondo di una pentola con un filo d'olio. Poi coprite con l'acqua e il latte e fate cuocere. Togliete dal fuoco e frullate il tutto con il mixer ad immersione e rimettete sul fuoco aggiustando di sale e testando la consistenza (tenete sul fuoco per ottenere una maggior densità o aggiungete dell'altro liquido per ottenere una consistenza più brodosa).
A parte pulite un pezzo di sedano rapa e affettatelo sottilmente. Sporcate d'olio una pentola antiaderente e mettete il sedano a rosolare fino a doratura, ottenendo così delle chips.
Servite la vellutata calda con una macinata di pepe fresco e le chips di sedano.


2 commenti:

  1. Questa zuppa è fantastica, io sono amante solo delle "mono-ingrediente" e questa me la mangerei subito!!! Grazie ancora per le tue tre splendide ricettine, a presto e buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco! Amo provare abbinamenti insoliti e gusti combinati, ma sono sempre e comunque per le cose semplici. Buon we anche a te!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...