domenica 20 gennaio 2013

Involtini di verza







































Passeggiando nel reparto frutta e verdura del supermercato vicino a casa, ultimamente la mia attenzione viene spesso catalizzata dalle cassette dove troneggiano di ogni sfumatura, a partire dal viola, attraverso ogni gradazione di verde, fino al giallo chiaro, delle splendide e grandi verze. Bellissime, nelle loro rughe e venature infinite, come se ogni foglia dovesse racchiudere labirinti segreti, enormi petali di rosa fuori misura.
Così alla fine di una settimana abbastanza faticosa, sperimentare insieme a loro e alla vaschettina di macinato nel fondo del freezer un'ottima alternativa al ragù o alle polpette, è stato parecchio gratificante. 
Come lo scoprire l'ottima flessibilità delle foglie, il bel colore che mantengono anche in cottura...mentre un'inaspettato sentore di noce moscata si sprigiona dal forno. 
Buon piatto per una domenica invernale, ma perfetto anche come antipasto o finger food in una cena rustica...gustosi fagottini da mangiare in pochi bocconi!


Ingredienti (per 12 involtini):
  • 1 verza (12 foglie grandi e 5/6 più tenere circa)
  • 400 gr di macinato di maiale
  • 2 uova
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche cubetto (50 gr circa) di formaggio dipo emmenthaler  
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 1 cucchiaio di pane grattuggiato
  • olio evo
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
Pulite e sbollentate per 2/3 min le foglie, mettendo da parte le più piccole del cuore della verza. Tritatele insieme alla cipolla, all'aglio e unitele al macinato e alle uova. Salate, pepate e grattuggiate generosa noce moscata. Mettete un cucchiaio di impasto al centro di ogni foglia, infilandovi nel mezzo un cubetto di formaggio a vostra scelta. Avvolgete e chiudete le foglie a pacchetto. Disponete gli involtini in una pirofila con un filo d'olio. Aggiustate di sale e spolverate la superficie con pan grattano e grana grattuggiato.
Cuocete in forno a 180° per 30 mi. Servite caldi.






































con questa ricetta partecipo al contest "Sfumature di Gusto" di Essenza in Cucina e di Caffè col Cioccolato




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ciao! Intanto grazie per la ricetta. Bella e... buona! :)))
      Senti, solo un paio di cose, tanto per sistemare in base al regolamento ;)
      Visto che questa è una ricetta verde, partecipa sicuramente alla sezione antipasti/contorni, ma poiché contiene carne potrebbe essere scambiata per un secondo (epperò in quel caso dovrebbe essere rossa!). Quindi ti chiederemmo la cortesia di specificare, all'interno del post, che si tratta di un piatto che può essere utilizzato anche come antipasto (contorno non mi sembra... no?), magari puoi suggerire che in quel caso si possono preparare anche cocottine "singole"... vedi tu, basta che specifichi, così siamo al riparo da qualsiasi contestazione. Allo stesso scopo se potessi inserire il banner nella barra laterale, con link al post di Cinzia relativo al contest sarebbe meglio... :)
      Ciao e grazie ancora!

      Elimina
    3. Grazie Fausta! Volevo però dirti che il banner con il link oltre ad essere presente in fondo al post è anche in una pagina dedicata ai contest. Non va bene?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...