domenica 28 ottobre 2012

Pollo alla birra con olive







































"Io porto la birra"
"Emh...la birra c'è già nel pollo!"

E' così che si preannuncia un invito a cena a casa mia, in cui il menù previsto, senza troppi sforzi, doveva essere pollo e patate.
Delle coscette di pollo che attendevano nel freezer di capire di che morte morire e io che rimuginavo il da farsi. Poi vennero in soccorso, prima una birra, residuato bellico della festa di compleanno, e infine le olive, che, per me una vera droga, hanno trovato per una volta una fine più dignitosa che venire avidamente trangugiate direttamente dal barattolo.
Il resto l'hanno fatto l'angolo delle erbe aromatiche in balcone, che grazie alle temperature romane è ancora rigoglioso, e una ricetta, riveduta e corretta al mio bisogno, scovata nel web.


Ingredienti:
  • 4 fusi di pollo
  • 33 cl di birra chiara
  • 100 gr di olive verdi e nere
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • salvia, rosmarino, timo e maggiorana
  • sale e pepe
Mettete il pollo in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva e l'aglio intero ad insaporire. Fate rosolare su ogni lato, quindi aggiungete le erbe tritate, sale e pepe. Versate la birra e, una volta sfumata, unite le olive.
Coprite e lasciate cuocere per un'oretta circa, rigirando ogni tanto la carne per farla cuocere e insaporire meglio. Lasciate infine scoperta la padella per far ridurre leggermente il fondo di cottura.

1 commento:

  1. Finalmente ho sperimentato una tua ricetta. Risultato: un secondo piatto buonissimo in più e una lattina di birra per il dopocena in meno! La realizzazione è stata semplicissima, ma il risultato intrigante, probabilmente per l'accoppiata di olive verdi e nere insieme.
    A questo punto devo solo scegliere la prossima ricetta da provare! A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...